Calendario Ordini

mercoledì 3 dicembre 2014

NEWSLETTER GREENME: SELEZIONE CUCINA



di Marta Albè, tratto da greenME

ZUPPA DI CASTAGNE E FARRO di G.Mastrantonio


Ingredienti per 4 persone
  • - 4 bei pugni di castagne
  • - 4 patate
  • - 250 gr di farro precotto**
  • - 2 rametti di rosmarino
  • - 4 foglie di salvia
  • - 1 porro
  • - brodo vegetale
  • - pepe
  • - olio
** Se il farro non fosse precotto, lasciatelo a bagno una notte e lessatelo in acqua salata per un'ora
Preparazione
Sbucciate le castagne lasciando solo la pellicina esterna. Lessatele facendole bollire nell’acqua salata con una foglia di alloro. A metà cottura togliere la pellicina e finire di cuocerle a fuoco lento.
Preparate, in una pentola a parte del brodo vegetale.
In un coccio, o una pentola dal fondo spesso, fate soffriggere nell’olio il porro, aggiungete le patate pelate e fatte a pezzetti e dopo un paio di minuti aggiungete gli odori (salvia e rosmarino) ed il brodo vegetale.
Continuate la cottura fino a quando le patate non sono cotte, aggiungete quindi le castagne (in parte intere ed in parte schiacciate con la forchetta) ed il farro. Completate la cottura.

Prima di servire la zuppa con crostini abbrustoliti, aggiungete un po’ di pepe e lasciate intiepidire. 

INSALATA DI FARRO CON SEMI DI MELAGRANA E SEMI DI ZUCCA

Ingredienti per 4 persone

300 gr di farro
12 noci da sgusciare
4 cucchiai di semi di zucca
3 cucchiai di olio extravergine
1 melograno maturo
1 grappolo d'uva bianca
1 pizzico di zenzero in polvere
1 pizzico di pepe nero
Sale rosa o sale fino integrale
Succo di mezzo limone o di arancia

Preparazione

Per la preparazione di questa insalata autunnale potrete scegliere farro integrale o decorticato, oppure farro perlato, ricordando che i tempi di cottura saranno diversi. Il farro decorticato subisce soltanto la separazione della lolla, la parte più esterna, mentre il farro perlato vede l'eliminazione di gran parte della crusca.
Per il farro integrale o decorticato non dimenticate un ammollo di almeno 6 ore, mentre per il farro perlato non serve l'ammollo. La cottura del farro dopo l'ammollo è compresa tra i 45 e i 60 minuti. Con un ammollo prolungato fino a 12 ore possono bastare circa 30 minuti di cottura. Controllate le istruzioni sulla confezione del farro a vostra disposizione per valutare meglio i tempi di cottura e dell'eventuale ammollo.
La cottura del farro avviene tramite lessatura in acqua bollente, a cui potrete aggiungere del sale integrale. Non utilizzate l'acqua dell'ammollo per la cottura. Se volete, tenetela da parte per innaffiare le piante. Mescolate di tanto in tanto il farro mentre cuoce con un cucchiaio di legno. Quindi scolate il farro quando i chicchi saranno ben cotti ma non troppo morbidi.
Se volete servire l'insalata di farro fredda e non avete molto tempo, potete risciacquare il farro nel lavello sotto un filo di acqua fredda dopo averlo versato nello scolapasta. A questo punto preparate una ciotola che conterrà il farro pronto da condire. Il consiglio è di aggiungere subito dell'olio extravergine e di mescolare bene, mentre preparate gli altri ingredienti.
Già durante la cottura del farro iniziate la preparazione degli ingredienti. Sgranate il melograno. Lavate l'uva e separate gli acini. Spremete mezzo limone o mezza arancia. Potete emulsionare il loro succo con l'olio extravergine mescolando energicamente con una forchetta, oppure utilizzare i condimenti separatamente, regolandovi a seconda dei vostri gusti. Sgusciate e spezzettate le noci. Se volete, tostate i semi di zucca. Unite tutti gli ingredienti al farro lessato, assaggiate per insaporire al meglio il tutto con sale integrale o sale rosa dell'Himalaya, pepe e zenzero in polvere, e servite la vostra insalata di farro salutare e colorata.

e ancora….

per la newsletter completa clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento