Calendario Ordini

venerdì 1 novembre 2013

Le proprietà della zucca: bella, buona e salutare!


Le proprietà della zucca: bella, buona e salutare!


Halloween vi fa andare fuori di zucca? Niente paura! Oltre a intagliarla e posizionarla nel vialetto del giardino durante la notte dei fantasmi, potete utilizzarla in cucina per arricchire di salute e colore le vostre prelibatissime ricette.

Già, perchè la zucca - il più grande ortaggio che esiste al mondo - è ricchissimo di sostanze che fanno bene al nostro organismo.
È uno scrigno prezioso di sali minerali (potassio in particolare), fibre e vitamina A.
Infatti, il suo colore arancione deriva proprio dalla presenza del betacarotene, un precursore della vitamina A appartenente alla famiglia dei carotenoidi che è portatore di numerosi benefici: protegge la pelle dai raggi solari “cattivi”, vanta proprietà antiossidanti e contrasta l’azione dei radicali liberi.
Il betacarotene è importantissimo anche per un altro aspetto: viene convertito in retinolo, che a sua volta viene trasformato in acido retinoico, sostanza che gioca un ruolo fondamentale nel processo di crescita e differenziazione delle cellule. Se l’organismo è carente di acido retinoico, possono sorgere alcune patologie, come la secchezza della cornea oculare.

Una ricerca condotta dall’Università del Massachussets e pubblicata sul Journal of Medicinal Food ha dimostrato che la zucca è anche un potente alleato contro il diabete: quest’ortaggio ha la capacità di proteggere e riparare le cellule del pancreas già danneggiate dal diabete.

Se queste sono tutte le sostanze contenute nella polpa, anche i semi non sono da meno… Già, perchè della zucca non si butta via niente!
Essi contengono la cucurbitina, un amminoacido prezioso per abbassare i livelli di colesterolo e per mantenere in salute la prostata e, in generale, l’apparato urinario sia maschile che femminile.

E se poi non avete voglia nè di intagliare la zucca per la notte di Halloween, nè di utilizzarla come ingrediente in cucina, non vi resta che prendere esempio dalla fata Smemorina… e trasformarla magicamente in carrozza!

Fonte: Growth the planet 

Ricette con la zucca:     www.ricettezucca.com

Nessun commento:

Posta un commento