Calendario Ordini

martedì 7 dicembre 2010

Regali sì....ma con il cuore !!!

Regali sì o regali no???    Ognuno è alle prese con questo dilemma quando si avvicina il Natale.  A prescindere dalle ristrettezze economiche che possono colpire alcuni di noi, il regalo andrebbe  inteso come 'dono ' e non come 'oggetto da acquistare compulsivamente perché si deve'.

Un semplice regalo, ma preparato con le nostre mani e dedicando il nostro tempo alla sua preparazione è sicuramente gradito e più 'prezioso' del più costoso oggetto.

Per chi  difetta di manualità e di tempo, alcuni suggerimenti per acquisti 'etici e solidali' disponibili presso il  Banco di Garabombo  - Milano, parcheggio Mario Pagano (fermata M1)
aperto fino al 9 gennaio 2011  - tutti i giorni dalle 9 alle 20     per informazioni 02-54107745



SENZA DIMENTICARE  CHE TUTTI I PRODUTTORI FORNITORI DEL GAS  PREPARANO CESTI NATALIZI CON I LORO PRODOTTI !!!




Prodotti fatti in carcere

Prodotti realizzati da cooperative sociali che lavorano con detenuti ed ex detenuti nelle carceri italiane. La cooperativa sociale Seriarte Ecologica Made in Jail  produce felpe e magliette all'interno del carcere di Rebibbia, mentre la cooperativa Extraliberi gestisce un laboratorio di serigrafia nel carcere di Torino.  A Milano, nel carcere di Bollate c'è la sartoria della cooperativa Alice, che in eslcusiva per il Banco di Garabombo ha realizzato una linea di abbigliamento per donna.
Si aggiungono tanti prodotti alimentari fatti in carcere come i pasticcini della Banda Biscotti prodotti nel carcere di Verbania, i vini del carcere di Velletri e la pasta di mandorle dal carcere di Siracusa.
















Cooperative sociali

Tanti prodotti da cooperative sociali italiane che lavorano con persone svantaggiate.La cooperativa La Roccia realizza borse a Scampia, un quartiere della periferia nord di Napoli; è inserita all’interno del Centro Alberto Hurtado che si occupa di formare i giovani della zona e di offrire loro un’opportunità di crescita culturale e di lavoro. La cooperativa Confini Impresa Sociale, insediata all'interno dell'ex Ospedale Psichiatrico di Trieste è impegnata nell'inserimento lavorativo di persone affette da disagio psichico attraverso la produzione di una linea di magliette. Infine la cooperativa La Fraternità produce, trasforma e commercializza prodotti da agricoltura biologica come salse, marmellate, sughi e creme vegetali a marchio La Madre Terra; un progetto che dà lavoro a persone affette da disagio psichico, detenuti ed ex tossicodipendenti.




Libera Terra

I prodotti di Libera Terra vengono coltivati su terreni confiscati alle mafie. Queste terre, restituite alla collettività, sono tornate produttive e divenute volano di un circuito economico sano e virtuoso. I prodotti sono coltivati nel rispetto delle tradizioni del territorio, secondo i principi dell'agricoltura biologica, per portare sulla tavola un prodotto genuino, buono e… giusto.
Oltre ai famosi vini bianco e rosso “Placido Rizzotto” (Centopassi), si aggiungono nuove proposte: (Catarratto 100%, Grillo 100%, Nero d’Avola 100% e Negroamaro 100%). 
Altri prodotti, tutti da agricoltura biologica: olio, salsa di pomodorini fiaschetto, melanzane, pomodorini e carciofini sott’olio, pesto di peperoncini piccanti dalla Calabria, friselle e tarallini, ceci lessati.


Prodotti di filiera corta

Aumenta la varietà di prodotti freschi e confezionati da agricoltura biologica e di filiera corta. Dal piccolo caseificio Carena (Lodi) provengono il Pannerone (presidio Slow Food), la tipica Raspadura lodigiana, e altri formaggi tra cui crescenza, ricotta e taleggio. Dalla Cascina Guzzafame (Milano), arrivano la “Toma del santuario” e il “Salva”, formaggio Dop tipico della zona di Crema. L’Azienda agricola biologica Le Ramate (Alessandria) produce invece tomini stagionati di capra. Prosciutto crudo, coppa, lardo, salame, zampone e cotechino provengono poi dal Salumificio San Francesco (Lodi) e dalla Cooperativa Equofood (Modena), che utilizza le spezie del commercio equo per aromatizzare i prodotti. Per finire saranno presenti le farine della Cascina Gaggioli (Parco agricolo Sud Milano), e i prodotti a base di Monococco (presidio Slow food), come la farina, i biscotti e le tagliatelle della cooperativa sociale L’Antica Terra (Brescia). 

Prodotti eco&equo

A Garabombo puoi trovare tanti prodotti eco&equo che rispettano i produttori e l'ambiente come le borse Cyclus fatte con copertoni riciclati,  gli orologi e gli appendini Oxidos in metallo riciclato, entrambi dalla Colombia e le scarpe Astorflex prodotte interamente in Italia con metodi di lavorazione a basso impatto ambientale. 

Artigianato del commercio equo

Tante nuove proposte eque e solidali di abbigliamento, accessori, bigiotteria, cosmesi naturale e biologica. Oltre alle proposte per la casa (ceramiche, tessili e complementi d'arredo) come copriletti, tovaglie, vasi, tazze e tanto altro ancora!

Nessun commento:

Posta un commento