Calendario Ordini

lunedì 8 novembre 2010

UN MILIONE DI EUROPEI DICONO NO AGLI OGM

La petizione è stata consegnata da Greenpeace, ma la legge è ancora sulla carta, tutto dipende dalla Commissione europea. Nel vecchio continente 95mila ettari si terra sono a coltura Ogm. Non in Italia, dove resta fermo il divieto.

Il problema è che la legge di iniziativa popolare europea (Ice), una della novità più interessanti del trattato di Lisbona, è ancora parzialmente sulla carta, e nessuno sa ancora come possa realmente funzionare. Di fatto, una volta ricevute le firme, la Commissione europea ha tempo 4 mesi per esaminare la proposta e trarre le sue conclusioni.

Dal 2004, tutti i prodotti contenenti ingredienti con più dello 0,9 per cento di Ogm devono riportarne la dicitura in etichetta, compresi oli vegetali, amici, zuccheri e, soprattutto, mangimi. Il problema resta che non è prevista alcuna etichettatura per i prodotti derivati da animali nutriti con mangimi Ogm, come carne, uova e latticini. Senza dimenticare che in Europa non tutti gli Stati membri hanno vietato le coltivazioni transgeniche. In base a dati Greenpeace, si parla di quasi 95000 ettari coltivati ad Ogm nel 2009, circa 76mila dei quali nella sola Spagna. A seguire Portogallo (5000), Repubblica Ceca (6500), Romania (3200), Polonia (3000) e Slovacchia (875).

In Italia la coltivazione Ogm resta assolutamente vietata. Il Dl 212 del 2001 stabilisce a chiare lettere che si possono piantare solo con “una specifica autorizzazione, in assenza della quale è previsto l’arresto da sei mesi a tre anni e fino a 51mila euro di multa”. Proprio lo scorso settembre, il gip di Pordenone ha condannato un agricoltore locale a 25mila euro di multa e alla distruzione di due campi nei quali erano state piantate colture geneticamente modificate. Ciononostante gli Ogm rischiano di uscire dalla porta ed entrare dalle finestra, soprattutto viste certe dichiarazioni possibiliste del ministro all’agricoltura Giancarlo Galan. Proprio per questo si guarda con speranza alla legge UE di iniziativa popolare: “Il forte sostegno a questa iniziativa – sostiene Federica Ferrario, responsabile campagna Ogm di Greenpeace Italia – conferma che gli europei vogliono una moratoria sugli OGM. La Commissione europea deve prendere sul serio le richieste avanzate e smettere di promuovere gli Ogm. Riguardo all’Italia – conclude Ferrario -, la buona notizia è che le Regioni all’unanimità hanno recentemente annunciato in Commissione il loro compatto no alle coltivazioni Ogm”

Fonte:
Il Fatto Quotidiano

Nessun commento:

Posta un commento