Calendario Ordini

lunedì 14 novembre 2016

CASCINA SANTA BRERA - Notiziario #10: Novembre 2016




VENERDI’ 2, LUNEDI’ 5, MARTEDI’ 6 e VENERDI’ 9 DICEMBRE

GIORNATE IN FATTORIA SPECIALE VOTAZIONI E PONTE

Insieme decidiamo le regole e le attività, ci dedichiamo alla cura di noi stessi e degli altri, degli animali e delle piante cucinando il pranzo e il pane, accudendo l’orto e gli animali, impariamo a produrre da noi le cose che ci servono (dal dado vegetale al dentifricio, dagli oggetti o giocattoli in legno al detersivo ecc.), esploriamo i dintorni della Cascina con o senza gli asini e la cavalla (ma sempre in compagnia del cane Oscar), a giochi sulla sostenibilità, fiabe e giochi di altri paesi…

Per bambini/e e ragazzi/e da 4 a 13 anni. Costo: 32 euro (pasti bio compresi). Orario: entrata 8-9, uscita 17,30-18-30. E’ possibile iscriversi a singole giornate.

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CAMPO NATALIZIO (il 23, 27, 28, 29 e 30 dicembre e il 2, 3, 4 e 5 gennaio)

Insieme si decidono le regole e le attività. Si curano l'orto e gli animali, si fanno laboratori creativi, si lavora in falegnameria, si fa il pane, si esplora il territorio con gli asini e la cavalla, si gioca nella natura, si impara a riconoscere le tracce degli animali e si costruiscono nidi e mangiatoie per gli uccelli selvatici, si fanno esperimenti scientifici e osservazioni con il microscopio, si fanno giochi e si raccontano storie di altri paesi del mondo, si impara a confrontarsi con il punto di vista degli altri e a gestire i conflitti, si fanno giochi e attività per imparare a vivere bene insieme e in modo più equo ed ecologico.

Per bambini/e e ragazzi/e da 4 a 13 anni. Orario: ingresso ore 8-9, uscita ore 17,30-18,30. Un'educatrice ogni 7-10 bambini/e. Pranzo e merenda bio con prodotti della fattoria. Prezzo: 32 euro a giornata, 15 euro per la mezza giornata.

Per informazioni e iscrizioni: Sandra Cangemi, sandra.cangemi@yahoo.it, sandra.cangemi@praticareilfuturo.it, 3357745510

 

LA SCUOLA IN FATTORIA

Per i bambini della scuola dell'infanzia e per quelli della primaria e secondaria di primo grado, due venerdì al mese si va a scuola in Cascina: per applicare le discipline scolastiche ad attività concrete come la cucina, il cucito, la falegnameria, la cura dell'orto e degli animali e autoeducarsi alla responsabilità sociale e ambientale, imparando a scoprire il mondo e a impegnarsi per cambiarlo. Se volete saperne di più andate al link https://praticareilfuturo.wordpress.com/scuola/agriscuola/, e se volete vedere il documentario su questa esperienza realizzato dai ragazzi lo scorso anno scolastico andate al link https://youtu.be/Sepse1AJdf8).

Per informazioni e iscrizioni: Sandra Cangemi, sandra,cangemi@praticareilfuturo.it, 3357745510.


CALENDARIO LUDOTECA RURALE

 

DOMENICA 20 NOVEMBRE

A SPASSO PER LA CASCINA: ALLA SCOPERTA DEI SUOI SPAZI E DEI SUOI ABITANTI

Faremo una passeggiata lenta per osservare da vicino gli animali della cascina: asini, cavalla, maiali e galline. Esploreremo il frutteto, il boschetto di bamboo. Ci soffermeremo soprattutto sugli angoli e le situazioni che attireranno l'attenzione dei nostri piccoli, stando ai loro tempi. Per bambini da 1 a 4 anni accompagnati da un adulto. Costo: 10 euro a bambina/o. Orario: 10-12.

MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE

I CINQUE SENSI: IL TATTO

Un percorso con i materiali naturali dedicato alla sperimentazione delle sensazioni di morbido, duro, liscio, ruvido… Per bambini da 1 a 4 anni accompagnati da un adulto. Costo: 10 euro a bambina/o. Orario: 10-12 e 16.30-18,30.

SABATO 26 NOVEMBRE

TANE, CAPANNE e PICCOLI RIFUGI

Uno spazio circoscritto fatto di tane e rifugi dedicato all'istintivo bisogno dei piccolissimi di nascondersi, rifugiarsi, entrare e uscire, fantasticare. Per bambini da 1 a 4 anni accompagnati da un adulto. Costo: 10 euro a bambina/o. Orario: 10-12.

MERCOLEDI’ 30 NOVEMBRE

PASTICCIONI PASTICCERI

Assaggiamo, tocchiamo, annusiamo e impastiamo, per conoscere il sapore del dolce, i suoi contrasti e le combinazioni, realizzando torte o biscotti. Per bambini da 1 a 4 anni accompagnati da un adulto. Costo: 10 euro a bambina/o. Orario: 10-12 e 16.30-18,30.

DOMENICA 4 DICEMBRE

AMICO ASINO

Scopriamo un animale dolce e paziente, la morbidezza del suo pelo, le coccole che ama, le ghiottonerie che apprezza e come prendersene cura. Ci farà compagnia anche la cavalla Canapicchia, che adora i bambini! Per bambini/e da 1 a 4 anni accompagnati da un adulto. Orario: 10-12. Costo: 10 euro a bambina/o.

MERCOLEDI’ 7 DICEMBRE

MATTINO

PRENDERSI CURA: L’ORTO DEI PICCOLI

Condivideremo il piacere di prendersi cura della natura, immergendo le mani nella terra, toccando e ascoltando l'acqua, osservando le piantine e gli abitanti dell'orto, in uno spazio protetto, lento e delicato. Per bambini/e da 1 a 4 anni accompagnati da un adulto. Orario: 10-12. Costo: 10 euro a bambina/o.

POMERIGGIO

COLORIAMO CON LA NATURA

Foglie, ortaggi, legno e tanto ancora… creiamo colore con i materiali naturali! Per bambini/e da 1 a 4 anni accompagnati da un adulto. Orario: 16,30-18,30. Costo: 10 euro a bambina/o.

DOMENICA 11 DICEMBRE

A CASA DI SIGNOR BOSCO: ESPLORAZIONI NATURALI

Durante una passeggiata nel bosco, raccoglieremo i materiali che ispireranno la nostra fantasia, che utilizzeremo al ritorno per creare le nostre piccole opere d'arte. Per bambini/e da 1 a 4 anni accompagnati da un adulto. Orario: 10-12. Costo: 10 euro a bambina/o.

MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE

AMICO ASINO

Scopriamo un animale dolce e paziente, la morbidezza del suo pelo, le coccole che ama, le ghiottonerie che apprezza e come prendersene cura. Ci farà compagnia anche la cavalla Canapicchia, che adora i bambini! Per bambini/e da 1 a 4 anni accompagnati da un adulto. Orario: 10-12 e 16,30-18,30. Costo: 10 euro a bambina/o.

SABATO 17 DICEMBRE

PASTICCIONI DI NATALE

Assaggiamo, tocchiamo, annusiamo e impastiamo, per conoscere il sapore del dolce, i suoi contrasti e le combinazioni, realizzando torte o biscotti da regalare. Per bambini/e da 1 a 4 anni accompagnati da un adulto. Orario: 10-12. Costo: 10 euro a bambina/o.

MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE

A SPASSO PER LA CASCINA: ALLA SCOPERTA DEI SUOI SPAZI E DEI SUOI ABITANTI

Faremo una passeggiata lenta per osservare da vicino gli animali della cascina: asini, cavalla, maiali e galline. Esploreremo il frutteto, il boschetto di bamboo. Ci soffermeremo soprattutto sugli angoli e le situazioni che attireranno l’attenzione dei nostri piccoli, stando ai loro tempi. Per bambini/e da 1 a 4 anni accompagnati da un adulto. Orario: 10-12 e 16,30-18,30. Costo: 10 euro a bambina/o.

MERCOLEDI’ 4 GENNAIO

MANINE IN PASTA: CREIAMO LA PLASTILINA

Dopo aver impastato farina e acqua, prepareremo, aiutati dai genitori, un panetto di plastilina di tanti colori per sperimentare tante forme! Per bambini/e da 1 a 4 anni accompagnati da un adulto. Orario: 10-12 e 16,30-18,30. Costo: 10 euro a bambina/o.

DOMENICA 8 GENNAIO

AMICO ASINO

Scopriamo un animale dolce e paziente, la morbidezza del suo pelo, le coccole che ama, le ghiottonerie che apprezza e come prendersene cura. Ci farà compagnia anche la cavalla Canapicchia, che adora i bambini! Per bambini/e da 1 a 4 anni accompagnati da un adulto. Orario: 10-12. Costo: 10 euro a bambina/o.

Per informazioni e iscrizioni: Giulia Fedeli, 3409783536, segreteria@praticareilfuturo.it

 

CALENDARIO LABORATORI DEL WEEK END

SABATO 19 NOVEMBRE

GIRO DELLA FATTORIA

Impariamo a conoscere l’orto, il frutteto e gli animali della fattoria e i principi della permacultura. Alla fine del giro, coccole e cure agli asinelli e alla cavalla. Per bambini fino a 13 anni e genitori. Costo: 10 euro a bambino/a. Orario 14,30-16.

DOMENICA 20 NOVEMBRE

LABORATORIO NIDI E TANE

Insieme all'esperta del WWF Erminia Mandarini scopriremo le caratteristiche dei nidi e le tane degli animali selvatici che vivono in zona, esploreremo il territorio, costruiremo delle cassette nido per le cinciallegre e andremo a collocarle nei dintorni della Cascina. Per bambini dai 4 ai 13 anni. Costo: 12 euro a bambino. Orario: 14,30-17.

SABATO 26 NOVEMBRE

L'INVENTAGIOCHI

Faremo una passeggiata nel boschetto e lungo il fiume e inventeremo insieme giochi da fare con gli alberi, i rami, le lumache, i sassi, le foglie e noi stessi. Impareremo anche giochi inventati dai altri paesi del mondo, specialisti nel divertirsi con quello che hanno... PEer bambini dai 4 ai 13 anni. Costo: 12 euro a bambino/a. Orario: 14,30-16,30.

DOMENICA 27 NOVEMBRE

LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI BURATTINI

Impareremo a progettare e costruire burattini con materiali naturali e di riciclo. Per bambini da 5 a 13 anni e, se interessati, genitori, nonni, zii... Costo: 12 euro a persona. Orario: dalle 15,30 alle 18,30 circa.

SABATO 3 DICEMBRE

LABORATORIO DI PASTA DI SALE, DI MAIS, DI LEGNO
Utilizzando questi materiali versatili, facili da autoprodurre e piacevoli da manipolare, impareremo a costruire animaletti, pupazzi, casette, decorazioni... Per genitori e bambini insieme. Costo: 12 euro a persona. Orario: 14,30-17.

DOMENICA 4 DICEMBRE

LABORATORIO: INDOVINA CHI VIENE A PRANZO

Aiutiamo gli uccelli a sopravvivere durante la stagione invernale, fornendo loro il cibo adatto e costruendo mangiatoie con materiali di recupero. Con Erminia Mandarini, esperta di fauna selvatica del WWF. Per bambine/i dai 3 ai 13 anni. Costo: 12 euro a bambino. Orario: 14,30-17.

SABATO 10 DICEMBRE

LABORATORIO ASINE CAVALLA

Impariamo a conoscere meglio e a prenderci cura di questi animali affettuosi, curiosi e simpatici. Per bambini dai 4 ai 13 anni. Costo: 12 euro a bambino/a. Orario: 10.30-12,30.

DOMENICA 11 DICEMBRE

LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI BURATTINI

Impareremo a progettare e costruire burattini con materiali naturali e di riciclo e a inventare una piccola storia, da mettere in scena magari a Natale. Per bambini da 5 a 13 anni e, se interessati, genitori, nonni, zii... Costo: 12 euro a persona. Orario: dalle 15,30 alle 18,30 circa.

SABATO 17 DICEMBRE

LABORATORIO DI BISCOTTI DI NATALE

Insieme prepareremo ottimi biscotti di frolla, zenzero e cannella e li decoreremo con pasta di zucchero colorata, granella di zucchero, meringhette, noci, uvette, gocce di cioccolato, confezionando poi sacchettini etichettati da portarsi a casa o regalare a chi amiamo. Per bambine/i dai 3 ai 13 anni insieme a mamme e papà (zii, nonni...). Costo: 15 euro a persona (compreso il costo delle materie prime). Orario: 15-18.

DOMENICA 18 DICEMBRE

LABORATORIO DI BABBO NATALE

Impareremo a costruire giocattoli e oggetti e a preparare biglietti e centrotavola fantasiosi utilizzando stoffa, legno, cartone e materiali di riciclo e naturali, che raccoglieremo nel corso di una breve passeggiata. Per bambini dai 4 ai 13 anni mamme e papà (zii, nonni, amici...). Costo: 12 euro a persona. Orario: 14,30-17,30.

SABATO 7 GENNAIO

LABORATORIO TRACCE DEGLI ANIMALI

Con Erminia Mandarini, esperta del WWF, cercheremo le tracce che gli animali selvatici lasciano in giro (non solo impronte sul fango e sulla neve, ma anche penne, ossa, escrementi ecc.), impareremo a riconoscerle e proveremo a prendere il calco di un'impronta con il gesso. Per bambini dai 3 ai 13 anni. Costo: 12 euro a bambino/a. Orario: 14,30-16,30.

DOMENICA 8 GENNAIO

FESTA DELLA BEFANA

Andremo nel bosco a raccogliere rametti e costruiremo piccole befane con materiali naturali e di riciclo. Prepareremo anche un ottimo croccante. Per bambini dai 4 ai 13 anni. Orario: 14,30-17. Costo: 12 euro a bambino.

Per informazioni e prenotazioni: Sandra Cangemi, 3357745510, sandra.cangemi@praticareilfuturo.it

Tutti i laboratori si attivano solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti; è obbligatoria la prenotazione. Occorre mandare un'email indicando nomi, cognomi ed età dei bambini, nomi e cognomi degli adulti accompagnatori, un numero di telefono e il laboratorio desiderato.

Per elementare correttezza e per rispetto verso di noi e verso gli altri partecipanti, è obbligatorio informare tempestivamente se per qualsiasi motivo si cambia idea sulla prenotazione (noi lavoriamo in genere con numeri bassi, per garantire una reale partecipazione attiva).

 

LE FAMIGLIE CHE SI ISCRIVONO ALLE INIZIATIVE DEL WEEK END POTRANNO USUFRUIRE DEI SERVIZI DELL'AGRIRISTORO (RISTORANTE E GIROPIZZA; E' ANCHE PREVISTO UN MENU' PICCOLISSIMI) A CONDIZIONI FAVOREVOLI OPPURE, GRATUITAMENTE, DEL FRUTTETO PER UN PICNIC (NELLA BELLA STAGIONE). Per informazioni e prenotazioni: Irene Di Carpegna, 3482627530.

Nessun commento:

Posta un commento