Calendario Ordini

giovedì 19 maggio 2016

COSTRUIAMO INSIEME UNA COMUNITÀ DI SUPPORTO ALL'AGRICOLTURA CONTADINA


Il DESR (Distretto di Economia Solidale Rurale) del Parco Agricolo Sud Milano dal 2008 impegnato nella difesa del territorio e a sostegno dell'agricoltura eco sostenibile costruendo filiere agroalimentari biologiche per la sovranità alimentare,

 e
FUORIMERCATO

 propongono

la creazione di un ORTO CONDIVISO di due ettari, denominato

I FONTANINI

all'interno della storica Cascina biologica di Lodi TRECASCINE 

Il percorso proposto adotterà il modello delle CSA (Community supported agriculture) praticato in molte parti del Pianeta e in Italia finora da Arvaia di Bologna (www.arvaia.it) con la quale siamo da tempo in contatto. 

La scelta di un approccio concreto alle CSA è stata adottata dal DESR nella sua  assemblea annuale del gennaio scorso, prospettando la necessità di fare un passo in avanti nelle relazioni costruite con agricoltori, gas e trasformatori nelle filiere fin qui realizzate.

In questa esperienza consumatori e contadini sono insieme attori di un sistema di produzione locale di cibo, basandosi su modelli agricoli rispettosi della terra e dell'ambiente, a presidio agro-ecologico del territorio. 

Questa proposta ha l'obiettivo di superare i modelli di mercato attuali e i loro condizionamenti, trasformando radicalmente le attuali relazioni economiche verso una nuova economia basata sul concetto di comunità, sostituendo la concorrenza con la cooperazione, e considerando il cibo un bene e non una merce. 

Col modello CSA i consumatori e i produttori non solo condividono gli stessi principi e valori, ma decidono insieme sulle varietà e sulle quantità dei prodotti agricoli, sui prezzi (sganciandoli dalla legge della domanda e dell'offerta), sulle modalità e sui luoghi di coltivazione, dando vita ad un patto solidale di reciprocità e fiducia.

La partecipazione sostituisce la logica individualistica di produzione e consumo per il mercato con la progettazione di coltivazione condivisa (in qualità e quantità) per la comunità. 

La proposta è rivolta a tutti coloro che desiderano costruire un percorso concreto e partecipato di  economia solidale, garantendo il lavoro alle due contadine e ad un collaboratore, partecipando alle decisioni di gestione dell'impresa e, se si vorrà, alle semine, alla manutenzione ed alla raccolta in campo, su base volontaria. 

La partecipazione, il pre-acquisto di cassette di verdura e trasformati finalizzato alla copertura dei costi di produzione insieme analizzati e decisi e la consegna di cassette, nei tempi e nelle modalità che insieme valuteremo, coinvolgerà il progetto FuoriMercato che ha ormai consolidato il sistema di distribuzione autogestita collaborando già da tempo con numerosi Gas di Milano ed hinterland e con la Filiera del Grano DESR.

 

La presentazione di questo progetto, alla quale siete tutti invitati si terrà
 

VENERDI' 27 MAGGIO 2016

presso FuoriMercato/RiMaflow a Trezzano sul Naviglio (Mi)
in Via Boccaccio, 1

  • ore 19.30  buffet con prodotti biologici del territorio
    (prenotazioni presso rimarosar@gmail.com)
  • ore 20.30  presentazione del progetto CSA Fontanini
     
    Ne parleremo con Cristina Giudici e Lia Brambilla, le agricoltrici,
    e i lavoratori FuoriMercato/RiMaflow che si occuperanno della distribuzione.
     
    Partecipa anche tu ed invita il tuo GAS !!

Nessun commento:

Posta un commento