Calendario Ordini

sabato 25 agosto 2012


Il Metodo COLTIVA in pratica

Il bello del Metodo COLTIVA è che probabilmente lo stai già utilizzando senza nemmeno saperlo!
Qui troverai un po’ di consigli – tutti facili da adottare nella vita quotidiana – per iniziare a sperimentare il Metodo COLTIVA con la famiglia, gli amici e i vicini di casa. Inizieremo insieme a fare la differenza. 

1. RIDURRE GLI SPRECHI
2. SEGUIRE LE STAGIONI
3. MENO CARNE
4. SOSTENERE I PRODUTTORI
5. CUCINA INTELLIGENTE

IL CALENDARIO: SETTE GIORNI CON IL METODO COLTIVA

Programma quello che vuoi mangiare ogni giorno prima di andare a fare la spesa settimanale, controllando prima quello che hai già in dispensa. Scrivi la lista e compra solo quello che ti serve: è un ottimo modo per ridurre lo spreco di cibo. Scarica il nostro calendario e inizia subito: l’ambiente ti ringrazierà e con i soldi risparmiati potrai comprare cibo migliore per te, per la tua famiglia, per tutti nel mondo.

Scarica 

VALORIZZA GLI AVANZI

Lo spezzatino che hai nel forno può diventare un delizioso brodo della domenica. La bistecca avanzata un ottimo ragù. Gli spaghetti una gustosissima frittata, e potremmo continuare all’infinito. Scopri con noi i mile modi di riciclare gli avanzi. Cerca su internet, nei blog e nei forum oppure chiedi in giro – ad amici, parenti, genitori e nonni, ognuno ha il suo segreto magico per non sprecare il cibo. Oppure, se preferisci, sperimenta, e poi raccontaci cosa hai fatto. I tuoi risultati potrebbero ispirare altri. 

SCUSI, ME LO INCARTA PER FAVORE?

Se sei al ristorante e non riesci a finire ciò che hai nel piatto, o il vino che bevi, non c’è niente di male nel chiedere al cameriere di incartartelo per portarlo a casa, per consumarlo il giorno dopo. È molto meglio che buttarlo nella spazzatura, no? Con quello che costa mangiar fuori, poi...

GLI ADESIVI: CONSUMARE ENTRO…

Ricordare le scadenze degli alimenti? Fallo diventare un gioco da ragazzi: tieni a portata di mano adesivi e pennarelli in cucina e chiedi ai tuoi figli di mettere una “data di scadenza” ai cibi che aprite e che tenete in frigo o agli avanzi delle pietanze cucinate. È divertente e dà una mano al pianeta. 

FAI FELICE IL TUO BIDONE

Dipingi o fai dipingere ai tuoi bambini una grande faccia sorridente sul secchio della spazzatura di casa o sul bidone del compostaggio – come promemoria per ricordarti che meno cibo buttiamo, più il nostro bidone della spazzatura è felice. Vedi gli esempi qui sotto, aggiungi un po’ di colore e il tuo bidone sorriderà! Chissà, potresti pure lanciare una moda tra amici e vicini...






Fonte : 

OXFAM ITALIA - per un mondo  libero dall'ingiustizia della povertà
Ulteriori informazioni visitando:



Nessun commento:

Posta un commento