Calendario Ordini

giovedì 24 febbraio 2011

93 bustine di zucchero al giorno! Ecco lo spot della città di New York per ridurre il consumo di bevande

 fonte:  www.il fatto alimentare





La città di New York , ha presentato una nuova campagna di comunicazione per la prevenzione dell'Obesita e del Diabete, con una serie di spot, che hanno come soggetto l'uso eccessivo di zuccheri. Il messaggio focalizza l'attenzione  sulle bibite gasate tipo Cola. E' la prima volta che una città, una municipalità decide di intervenire con un linguaggio crudo, cosa dire? Mali estremi estremi rimedi. Rispetto alla solite comunicazioni educative e amene questi spot costituiscono una piacevole novità.
 

Lo spot mi piace perché mostra quanto è  facile nella routine quotidiana assumere calorie senza accorgersi, in questo caso con un paio di bicchieroni di bibite zuccherate, due bicchieri di te e un milk shake si possono ingerire   93 bustine di zucchero, che alla fine della giornata diventano quasi 1400 calorie "vuote", ovvero quasi 3/4 delle calorie giornaliere di un adulto.
Al di là della scelta degli alimenti ricchi di zuccheri e grassi durante i pasti,  l'assunzione di bibite e fuori pasto possono diventare enza accorgersene un elemento importante della dieta. 
Altro aspetto innovativo  degli spot pubblicitari è la comunicazione multimediale che utilizza diversi media: spot Tv, spot in metropolitana, stampa, radio, e in una buona percentuale il web, una pagina su youtube , facebook, per meglio condividere i contenuti anche in rete senza limitazione alcuna.
Nel primo spot, un ragazzo apre e consuma 16 bustine di zucchero e viene visto male dai due vicini di sedia che in realtà consumano la stessa "dose" di zucchero ma in una bevanda, come è facile ingannarsi!.
Nel secondo spot invece si vede di come nell'arco della giornata è possibile assumere 93 bustine di zucchero.
Gli zuccheri in etichetta non sempre sono così visibili, spesso i produttori usano ingredienti simili con  un nome diverso ma che svolgono la stessa funzione e hanno le stesse calorie. Ecco alcuni ingredienti che sostituiscono gli zuccheri: sciroppo di glucosio, destrosiosorbitolo, mannitolo, amido, zucchero grezzo, melassa, sciroppo di malto, zucchero invertito, miele, fruttosio, zucchero liquido particolare attenzione deve essere posta allo sciroppo di glucosio fruttosio e all'uso di edulcoranti in particolare gliedulcoranti sintetici.

Nessun commento:

Posta un commento