Calendario Ordini

domenica 14 novembre 2010

DOMENICA: PRANZO DEGLI AVANZI....E DELL'AMICIZIA

Alzi la mano a chi non è capitato di trovarsi la domenica mattina guardando sconsolata il frigorifero pieno di verdure, dopo una settimana frenetica, in cui tutte le  programmazioni sono saltate, con imprevisti pasti
fuori casa !
Questo è quello che mi è capitato questa mattina:  verdure cotte non consumate, verdure fresche che stavano appassendo e verdure freschissime, appena consegnate, che volevano essere consumate !
Che fare???    Ho imbastito un pranzo con gli avanzi, per consumare tutte le verdure della scorsa settimana,  che ha avuto un ottimo gradimento.
Insalata un po' appassita? immersa in acqua per 4 ore ha ripreso il suo turgore e condita con noci (anche queste del raccolto  dello scorso anno!) è stata servita come entréé ...... degna di uno chef!

Per completare il  pranzo  ho pensato ad una torta salata, riciclando gli avanzi.
Verdura cotta pronta? - brocolli - Verdura cruda un poco appassita? cavolfiore: cotto a vapore.  E che dire del fondo di riso integrale rimasto dalle insalate estive?  con 40 minuti di cottura è stato consumato.
Di solito preparo le torte salate utilizzando la pasta 'brisée' pronta; oggi no!  utilizzato quanto rimasto della  farina di  MONOCOCCO, acquistata al  Mercato della Terra di Milano con una ricetta veloce trovata su Internet.


Riso cotto, broccoli ,  cavolfiore, 2 uova, sale e pepe.



Tempo di preparazione: 20 minuti di lavoro attivo(+ 40 minuti cottura riso integrale  + 40 minuti cottura forno)


Pranzo innaffiato con vino offerto da aderente GAS alla quale era stata data assistenza per computer..........G.A.S: non solo acquisti a filiera corta ed  etici, ma anche amicizia !!

Domani sera cena con la torta degli avanzi...avanzata.

Dubbio amletico!!!   Pranzo a costo ridotto....ma il valore nutritivo considerando le ricotture ed il tempo trascorso dalla raccolta dei prodotti?    Confido nella bontà delle materie prime e delle cotture a vapore.

(a cura di Nadia)

2 commenti:

  1. torta bellissima e buonissima presumo, il vino

    no comment!!!

    RispondiElimina
  2. come mai alcune foto dela serat del ritiro sono così grandi e sgranate? anto

    RispondiElimina