Calendario Ordini

venerdì 15 ottobre 2010

Presentazione Prodotti - 14 Ottobre 2010 - Olio Pugliese - Masseria Greci

Ecco la presentazione fatta dai coniugi Bruno, che hanno visitato l'azienda durante l'estate 2010.


Piccola azienda a conduzione famigliare fondata nel 1912 che attualmente effettua la vendita di olio quasi esclusivamente all'ingrosso poiché nella zona di produzione, Avetrana/Erchie/Sava il mercato al dettaglio, e non, è "monopolio" di grossi produttori (es. De Padova, De Santis). Questa piccola realtà, a conduzione famigliare, ha comunque piccole nicchie di vendita al dettaglio ma esclusivamente nella stessa zona di produzione. Questa piccola azienda è dotata di un proprio frantoio ove vengono lavorate esclusivamente le olive da loro coltivate e raccolte. L'uliveto è composto da ulivi di media età e le olive vengono raccolte con  reti sospese mediante scuotimento degli alberi. Questo permette di avere un olio extra vergine di ottima qualità e bassa acidità.
Siamo venuti a conoscenza di questa azienda, in occasione delle vacanze estive, attraverso alcuni residenti della zona, abbiamo anche avuto modo di conoscere personalmente il padre e i figli che gestiscono in prima persona l'attività e che ci hanno invitato a visitare la loro tenuta e il loro frantoio. Il figlio che ci ha fatto da guida, vive con la propria famiglia in un appartamento collocato al piano superiore del frantoio e che è completamente circondato dai propri campi di ulivi.
Ci ha molto colpito la cura dell'uliveto e della tenuta in generale nonché, in particolare, la pulizia dei locali del frantoio e dei relativi macchinari utilizzati per la spremitura delle olive che, al momento della nostra visita, i trovavano in parte smontati per le revisioni periodiche.
Abbiamo anche chiesto in formazioni circa l'olio biologico ed al riguardo il padre ci ha riferito di essere favorevole e sensibile a questo tipo di agricoltura che aveva difatti in passato praticato ma poi in seguito abbandonata  a causa di  un parassita difficile da contrastare con i sistemi naturali.
Attualmente pur non praticando un 'agricoltura biologica ha comunque manifestato una sensibilità in merito assicurandoci di utilizzare, qualora fosse necessario, solo prodotti poco aggressivi. 

"MASSERIA GRECI"  (Frantoio Oleario di Ronzino Bernardi e figli)
via vecchia per Lecce km. 4,5 Erchie (BR)
0831.759384



1 commento:

  1. L'olio che sarà consegnato è quello nuovo o quello del 2009? In Liguria le olive vengono raccolte tra novembre e gennaio. Quando è il tempo di raccolta in Puglia?

    Nadia

    RispondiElimina