Il DESR (Distretto di Economia Solidale e Rurale) del Parco Agricolo Sud Milano ha avviato dal 2012 una sperimentazione per la semina di antiche varietà di grani.
Di seguito potete leggere gli aggiornamenti di questa sperimentazione:
Nel 2012 abbiamo seminato un miscuglio di 11 varietà contadine di frumento e abbiamo seguito per 5 anni l’evolversi di questo di questo mix in una popolazione, che ha saputo adattarsi alle particolari condizioni di terreno, clima e tecnica colturale di ogni singola azienda agricola.
Pensiamo che questa sperimentazione sia stata significativa per diverse ragioni:
• Ha permesso ai contadini di riappropriarsi delle sementi della tradizione, scartate dalle industrie sementiere perché poco produttive, ma interessanti per chi fa agricoltura biologica ed è più interessato alla qualità che alla quantità. • Ha riportato la selezione genetica in campo, facendola uscire dai laboratori e mettendola nelle mani degli agricoltori, fornendo una valida risposta ai cambiamenti climatici.
• Ha portato i panificatori a riscoprire tecniche di lavorazioni più lente, per sfornare prodotti più digeribili e dalle buone caratteristiche nutrizionali.
Questi cinque anni di sperimentazione non sono serviti solo al miscuglio di 11 grani per evolversi in popolazione, ma hanno permesso anche a noi di acquisire maggiore consapevolezza incontrando ricercatori e agricoltori, studiando quello che succedeva in campo e le esperienze simili intorno a noi, educando il nostro gusto ad un pane diverso.
Pubblichiamo, qui di seguito, gli atti dei convegni e degli incontri svolti durante la sperimentazione:
Incontro del 2013
Video
Convegno del 2014
"Conclusioni del 1° anno di sperimentazione" di Daniela Ponzini (AIAB Lombardia)
"Valutazione delle caratteristiche della farina 11 grani" di Patrizia Vaccino (CRA-SCV Unità di ricerca per la Selezione dei Cereali e la Valorizzazione delle varietà vegetali)
"Conservazione della granella e della farina: i parassiti da evitare" di Sara Savoldelli (Dipartimento di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano)
Resoconto annata agraria 2013
Convegno del 2017
"La gestione agronomica del miscuglio 11 grani" - sintesi intervento di Daniela Ponzini (AIAB Lombardia)
"Coltivare salute con i frumenti antichi: dal passato una risorsa per il futuro" - intervento di Giovanni Dinelli (Dipartimento di Agraria, Università di Bologna)
"Qual è il cibo che nutre l'umanità e rigenera la terra?" - sintesi intervento di Gianni Tamino (Dipartimento di Biologia, Università di Padova)
Video
Gli 11 grani sono coltivati con il metodo biologico e seguono un protocollo di coltivazione condiviso.
Clicca qui per visualizzare le analisi su un campione di 11 grani.
Ecco dove è possibile trovare le farine e il prodotti con gli 11 grani:
Rimaflow - Fuorimercato
Agriturismo l’Aia – Cassinetta di Lugagnano
Podere Monticelli – Villanova del Sillaro
Buoni Dentro - Laboratorio Carcere Beccaria
Panettiere Amico
BuonMercato
Panificio Giovanni Manzoni - C.so San Gottardo 12 - Milano - 02.8322649 - giofornaio@gmail.com
Panificio Rinaldi "Il buon pane" - via Alessandro Manzoni 6 - Corsico (MI) - 02.4471567 - 393.9488145
Panificio Tornaghi Arturo Ugo - via Concordia 46 - Bareggio (MI) - 02.9013445 - 347,6819813
Nessun commento:
Posta un commento