Calendario Ordini

sabato 29 dicembre 2012

Nuovi modelli sostenibili


I Gas nell'era dell'e-commerce: esperienze varie.
Articolo di Terre di Mezzo: clicca QUI




-------------------------------------------------------




Nuovi modelli sostenibili
Per favorire l'incontro tra gli operatori tradizionali del settore e quelli nuovi della filiera: arriva Agrizeromatching, borsa della filiera agroalimentare locale di Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Alla crescita dei consumatori, non corrisponde un'innovazione delle forme di distribuzione: è quello che sostengono i promotori di Agrizeromatching. Negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescita del mercato locale dei prodotti agricoli, da parte di consumatori di prodotti sostenibili, che ha dato vita alla sperimentazione di nuove modalità di acquisto ormai consolidate: come quelle dei gas, dei mercati agricoli locali e degli spacci aziendali.
A mancare oggi è un piano di incontro tra gli operatori tradizionali del settore (produttori, distributori, grossisti, commercianti al dettaglio, ristoratori, trasformatori, consulenti, terzisti) e quelli nuovi della filiera agroalimentare locale (i distretti economia rurale e solidale e gruppi di acquisto solidale): questo è quello che si propone di fare la Confederazione Italiana Agricoltori di Milano, Lodi, Monza e Brianza, che da anni si dedica allo sviluppo della filiera agricola locale, organizzando mercati locali dei produttori come Migusto Città e Campagna che associa alcuni tra i più noti produttori della provincia milanese, lodigiana a monzese, organizzatrice dell'evento.
Per dare un contributo alle nuove linee di sostenibilità, è infatti fondamentale che vi sia un dialogo diretto con la ristorazione commerciale e collettiva, con la piccola distribuzione organizzata e con i grossisti, e che sia favorita la conoscenza tra operatori e attività professionali che lavorano nella filiera, promuovendo una collaborazione proficua. Nello stesso luogo, nello stesso giorno sarà possibile incontrarsi, concludere affari e verificare le opportunità di sostenibilità. Inoltre verrà presentata l'indagine, condotta dalla CIA, sui nuovi modelli distributivi delle imprese agricole locali.
L'appuntamento con la prima edizione di Agrizeromatching è il 20 gennaio 2013, presso l'Auditorium Umanitaria in via San Barnaba 48 a Milano.


Fonte: Terre di Mezzo

Nessun commento:

Posta un commento